SCONTI FINO AL 10% - ILLUMINAZIONE VINTAGE INDUSTRIALE CASA·UFFICIO·LOCALI COMMERCIALI

Mini Cart

Cose da sapere sulle lampade da terra per interni

Forse non lo sai, ma a causa della loro facilità di installazione e del loro aspetto decorativo, le lampade da terra sono i componenti di arredo più acquistati online, nonché sul nostro catalogo di luci da terra.

Le lampade a piantana sono l’ideale per illuminare un luogo specifico della stanza, oppure per arredare in modo originale locali pubblici e uffici. Per esempio, dopo aver posizionato alcune lampade da terra per soggiorno, la casa cambia radicalmente aspetto. Questa tipologia di punti luce permette di illuminare gli ambienti senza ingombrare la visuale della stanza.

Se hai intenzione di acquistare una lampada da terra e vorresti qualche consiglio pratico per scegliere quella giusta continua la lettura dell’articolo! Questo articolo ti aiuterà a scegliere la lampada da terra perfetta!

Altezza lampada da terra: quanto deve essere?

Hai mai pensato che la lampada da terra è in realtà una lampada da tavolo? Proprio così: l’unica differenza tra una piantana e una la lampada da scrivania è l’altezza! Infatti, come il nome indica così bene, la lampada da tavolo è progettata per essere collocata su un mobile, come un cassettone, una scrivania o anche un comodino. La lampada da terra, invece, è progettata per essere posizionata sul pavimento.

Per meritarsi questo nome, la lampada da terra devessere alta più di 70 cm. Al contrario, una lampada da scrivania non supera mai i 70 cm di altezza!

Quali modelli di lampade da terra esistono?

lampada da terra soggiorno

Quando si parla di lampade da terra e piantane spesso ci si chiede quali modelli e forme è possibile trovare in commercio. Ora proviamo a rispondere a questa domanda.

 

Lampada da terra classica

Come sono fatte le lampade da terra classiche? Solitamente, questo modello di luce a piantana è formato da una base, un’asta e un paralume. Come la gran parte delle piantane, le lampade classiche sono facili da usare: si poggiano sul pavimento, si collegano alla presa elettrica e, infine, ci si gode la luce calda e accogliere di una lampada in stile classico. Ecco un bellissimo esempio di piantana classica, perfetta come arredamento casa anni 50.

Lampada da terra ad arco

La lampada ad arco è tra i modelli più famose di luce a piantana. È stata progettata negli anni sessanta dai fratelli Castiglione e, fin da subito, ha avuto un successo straordinario. Ma come è fatta una lampada ad arco? La sua forma è semplice quanto funzionale! Infatti, questa luce da terra è formata da una base in marmo, che può essere rettangolare o rotondo. Dalla base in marmo parte uno stelo curvo, al quale è agganciato un paralume che ha la forma di una sfera tagliata a metà.

lampade da terra salotto

Se ti piacciono le lampade a stelo ma non vorresti spendere tanti soldi per acquistare, puoi scoprire le lampade da terra economiche che abbiamo in catalogo!

L’aspetto funzionale delle piantane ad arco è che hanno il paralume sospeso, che permette di illuminare perfettamente una zona senza ingombri. Ciò, ad esempio, le rende perfette per illuminare il tavolo del laboratorio oppure la scrivania, senza avere il punto luce direttamente sul tavolo!

Dopo aver posizionato una lampada ad arco l’effetto è garantito. Potresti metterla vicino a un divina o una poltrona.

Luce a piantana moderna

Le lampade da terra moderna hanno diverse forme. In commercio è possibile trovare svariati modelli: dalle lampade da terra in legno con il paralume in tessuto alle piantane in metto di design.

Nell’ultimo periodo, si è iniziato a clissificare come piantane moderne le piantane anni 70. Questi modelli, come gli altri, illuminano dall’alto e sono l’ideale per creare atmosfera nel soggiorno o nella camera da letto. Non dimenticare che insieme a una lampada moderna da terra puoi abbinare delle luci a parete. Se ti piace leggere, le lampade moderne sono perfette come lampada da lettura, preferibilmente orientabile, e installala vicino al tuo angolo di lettura preferito!

In quali stanze posizionare la lampada da terra

Come abbiamo capito fino a questo punto, in commercio esistono tanti modelli di lampade da terra. È facile immaginare, quindi, che una lampada con piantana può essere posizionata in un gran numero di stanze e di ambienti!

Nondimeno, all’interno della casa, le lampade con piantana possono essere all’ingresso e nel corridoio. il lampione rende facile illuminarsi per vestirsi o indossare le scarpe.
In ufficio , la lampada ti fornirà illuminazione e qualità potenti . Tuttavia, sarà possibile completare l’illuminazione con una lampada da tavolo.

Mettere la lampada a piantana in sala da pranzo e in cucina

Sembra strano a dirsi, ma non c’è modo migliore di arredare la stanza da pranzo con delle lampade a pavimento.

piantana lampada

Se sei abituato alle sale da pranzo con illuminate dai lampadari, forse è arrivato il momento di cambiare prospettiva! Grazie una lampada da terra puoi illuminare il tavolo in modo pratico e funzionale, soprattutto rispondendo alle tendenze dei design più moderni. È consigliato, per illuminare la sala da pranzo, una lampada abbastanza alta (più di 1,60 m)  ad arco , che sarà l’ideale per illuminare un tavolo da pranzo la sera .

Mettere la lampada da terra in salotto

Solitamente, il salotto è l’ambiente preferito degli interior designer, i quali si divertono ad arredaerlo nei modi più disparati. Il salotto, inoltre, rientra tra i luoghi ideali in cui posizionare una piantana da terra. Sul nostro sito, per esempio, si possono acquistare tantissimi modello di lampade da terra per salotto, che possono essere posizionati vicino a un divano o al tavolinetto basso.

La piantana da salotto deve essere sufficientemente luminosa, così da essere usata anche per la lettura o qualsiasi altra attività vogliate svolgere nella stanza più bella della casa. Se ti stai chiedendo quale colore sarebbe perfetto per delle lampade da salotto a piantana, forse potrebbero interessarti delle lampade da terra nere.

Potresti pensare di installare delle lampade a pavimento per interni in stile classico, se hai una casa elegante!

Lampade a pavimento per interni da mettere nel soggiorno

Nel soggiorno, la lampada da terra rimane l’ apparecchio preferito per l’illuminazione ambientale tra le lampade da soggiorno: vicino al divano o in un angolo della stanza, questa la lampada è spesso dotata di una luce di lettura e intensità variabile e dimmerabile. Serve anche come elemento decorativo: stile scandinavo, vintage, moderno o classico, c’è n’è per tutti gusti!

In merito alla scelta della lampada più adatta potresti pensare a delle piantane moderne da soggiorno,

Lampada piantana arco da mettere nella camera da letto di un bambino

Questo tipo di lampade misura necessariamente più di 70 cm, quindi il bambino non sarà in grado di mettere le sue piccole mani sul bulbo e quindi bruciarsi. Inoltre, la lampada illuminerà in modo ottimale i luoghi dedicati ai giochi, specialmente se ai bambini piace giocare sul pavimento!

Selezione di lampade da terra