Illumina il tuo stile con lampade a sospensione
Hai cominciato ad arredare casa e hai già scelto mobili, divani e tappeti. Eppure manca qualcosa, perché l’atmosfera non è ancora così accogliente. Con ogni probabilità quelle che manca è la giusta illuminazione per i tuoi ambienti e la soluzione sono senza dubbio le lampade a sospensione!
Hai notato che negli hotel, nei bar e nei ristoranti più belli le lampade a sospensione, con le loro forme e colori, catturano immediatamente l’attenzione? Bene, è proprio questo che dovrai ricreare nella tua casa, e lo farai con l’aiuto delle migliori lampade a sospensione da comprare online, che trovi su Lampadevintage.it. A prescindere dalla stile con cui hai arredato gli ambienti, le luci a sospensione arricchiscono l’atmosfera, donano carattere alla stanza e offrono tutta l’illuminazione di cui hai bisogno per vivere la casa in modo confortevole.
La nostra azienda è specializzata nella vendita d’illuminazione a sospensione in tanti stili e design. Abbiamo selezionati le migliori lampade pendenti per offrire punti luce di alta qualità ed estremamente funzionali. Dal nostro catalogo puoi acquistare lampade a sospensione moderne, lampade a sospensione classiche e lampade a sospensione vintage. Disponibili in una grande varietà di colori e finiture, non mancano le lampade a sospensioni in vetro, in metallo, in plastica e in tessuto. Decorare gli ambienti è un gioco da ragazzi con il nostro catalogo di lampade sospese.
Come scegliere la lampada a sospensione perfetta per te
Come abbiamo visto, una lampada a sospensione può essere una grande aggiunta a qualsiasi stanza ed è la soluzione ideale per illuminare le stanze di casa o di un locale commerciale. Ma come scegliere una lampada o un lampadario a sospensione? Ci sono alcune semplici cose da tenere a mente, quindi non ti preoccupare, scoprirai che scegliere la lampada perfetta per è facile!
In primo luogo, misura l’altezza del soffitto e la larghezza della stanza. Bisogna assicurarsi che il soffitto sia alto almeno 2,70 metri, per evitare che la lampada non vada a ostacolare troppo la visuale o diventi un ostacolo per mobili, porte e altri elementi. Se il tuo soffitto è più basso 2, 70 metri, meglio valutare l’acquisto di plafoniere e lampade da soffitto, come le plafoniere per soggiorno o le plafoniere per cucina.
Quale deve essere il diametro delle lampade da sospensione? Ecco un trucco per calcolarlo
Per determinare il diametro della lampada a sospensione più adatta alle dimensioni del tuo spazio ci sono dei semplici calcoli che ti possono aiutare. Prendiamo come esempio una stanza con lunghezza 5 metri e larghezza di 6 metri.
Per prima cosa dobbiamo sommare la lunghezza e la larghezza della stanza: 5 metri (lunghezza) + 6 metri (larghezza) = 11 metri. Ora moltiplichiamo questo risultato per 4 e otteniamo 44: bene, la lampada sospensione perfetta per la nostra stanza 5×6 metri dovrà avere un diametro di 44 cm!
Riepilogando, ecco la formulare per calcolare quale deve essere il diametro della lampada a sospensione da mettere nella nostra stanza:
(Lunghezza stanza + Larghezza Stanza) X 4 = Diametro della lampada in cm
Scegliere lo stile dell’illuminazione sospesa
Fino a questo punto abbiamo capito quanto deve essere alto il soffitto per ospitare una lmpada sospesa e quale dovrà essere il diametro della lampada. Ora bisognerà pensare quale stile si adatta meglio ai tuoi spazi. Come certamente immaginerai, la lampada sospesa deve essere coerente con l’arredamento già presente nella stanza.
Vuoi qualcosa di classico ed elegante? O qualcosa di più moderno e d’impatto? Nel nostro catalogo di lampade pendenti da soffitto trovi luci in tanti stili e design. Se nei tuoi ambienti sono presenti soprattutto mobili di design o dal carattere moderno, con tinte unite e finiture lucide, ti consigliamo di valute le lampade a sospensione moderne.
Se invece ami il fascino degli arredi vintage e hai arredato casa in stile industriale, per esemoio con mobili usati o realizzati con materiali di recupero, non potrai fare a meno di installare delle lampade a sospensione vintage industriali.
Nel catalogo Lampadevintage.it trovi lampade a sospensione per tutti i gusti. Abbiamo una vasta selezione di luci a sospensione perfette per illuminare ambienti arredi in stile classico, in stile shabby e in stile provenzale. Consigliamo di valutare l’acquisto di lampade a sospensione classiche se la tua casa è arredata in uno di questi stili.
Come scegliere il colore della lampada a sospensione
Fino a questo punto abbiamo definito dimensioni e stile, ora tocca all scelta del colore della lampada a sospensione. Scegliere il colore e la finitura della lampada è semplice se seguirai le nostre indicazioni.
Non tutti sanno che gli interior designer utilizzano una regola molto facile per scegliere il colore degli interni. Questa regola prevede l’utilizzo di 3 tonalità, bilanciandole nella proporzione 60%–30%–10%. Nel dettaglio:
- Il colore principale, che interesserà il 60% della stanza, è il colore primario.
- Il colore secondario, che interesserà il 30% della stanza, è il colore dei mobili e degli elementi decorativi
- Il colore terziario, che interesserà il 10% della stanza è il colore d’accento, e sarà proprio questo il colore della lampada a sospensione.
Proprio così, le lampade a sospensione, per svolgere a pieno la funzione di elemento decorativo, devono avere un colore d’accento, che aggiungerà eleganza e fascino. Per scegliere il colore migliore per la lampada, potrà tornarti utile il cerchio cromatico, un dispositivo messo a punto dal francese Michel Eugène Chevreul con lo scopo di classificare le sfumature di colore.
Per agevolarti nella scelta della tua luce a sospensione, ecco una tabella con alcuni suggerimenti per capire di che colore deve essere la lampada in base al colore principale della stanza.
Colore della stanza Colore della lampada a sospensione
Grigia Lampade sospensione grigio fumo, Lampade a sospensioni cromate, Lampade a sospensione oro rosa, Lampade a sospensione dorate, Lampade a sospensione nere. Beige Lampade a sospensioni bianche, Lampade a sospensione vetro opalino, Lampade a sospensione ottone. Bianca Lampade a sospensione ambra, Lampade a sospensione argento, Lampade a sospensione rosse, Lampade a sospensione oro. Gialla Lampade a sospensione grigie/cromate, Lampade a sospensioni nere, Lampade a sospensione ambra,Lampade a sospensioni grigio fumo. Verde Lampade a sospensione nere, Lampade a sospensione dorate, Lampade a sopensione crema, Lampade a sospensione argento.
Colore della stanza | Colore della lampada a sospensione |
---|---|
Grigia | Lampade sospensione grigio fumo, Lampade a sospensioni cromate, Lampade a sospensione oro rosa, Lampade a sospensione dorate, Lampade a sospensione nere. |
Beige | Lampade a sospensioni bianche, Lampade a sospensione vetro opalino, Lampade a sospensione ottone. |
Bianca | Lampade a sospensione ambra, Lampade a sospensione argento, Lampade a sospensione rosse, Lampade a sospensione oro. |
Gialla | Lampade a sospensione grigie/cromate, Lampade a sospensioni nere, Lampade a sospensione ambra,Lampade a sospensioni grigio fumo. |
Verde | Lampade a sospensione nere, Lampade a sospensione dorate, Lampade a sopensione crema, Lampade a sospensione argento. |
Come scegliere la lampadina per la lampada sospensione
La scelta della lampadina per le lampade appese genera spesso molti dubbi. Meglio scegliere le lampadine vanno scelte in base ai Watt o ai Lumen? Illumina più una lampadina da 30 Watt o da 10 Watt? Cerchiamo di fare chiarezza e svelare quali parametri sono veramente importanti nella scelta della lampadina.
Innanzitutto, quali parametri e valori definiscono le caratteristiche della lampadina? Sulla confezione delle lampadine troviamo:
Caratteristica | Descrizione |
---|---|
Attacco lampadina | Indicato sulla confezione con le sigle E27, E14, G4 ecc. Indica la tipologia dell’innesto della lampada. Il più comunque è l’attacco E27, il classico attacco a vite. |
Temperatura colore | Questo parametro è espresso in Kelvin, in una scala da 1000 a 10.000 e indica la temperatura di colore. Grazie a questo valore capiamo se la lampadina è a luce fredda(dai 6.000 ai 10.000 k) o a luce calda (dai 1.000 ai 5.000 k). |
Potenza | Espressa in Watt (W), indica il consumo energetico della lampadina, cioè quanto peserà sulla bolletta. Oggi, grazie alle lampadine a risparmio energetico e alla tecnologia LED, le lampadine si aggirano intorno ai 10 Watt. Le vecchie lampadine a filamento, consumavano invece più di 60 Watt! Un bella differenza, vero? |
Tensione | Valore espresso in Volt (V), indica la tensione elettrica supportata dalla lampadina. La più comune e la 220 V con corrente alternata (AC), ma esistono anche lampadine che per funzionare hanno bisogno di 12 V in corrente continua (DC). |
Lumen | (Lm) unità di misura del flusso luminoso. In altre parole, indicano quanto illuminerà la lampadina. |
Come avrai già immaginato, se vuoi capire quanta luce farà una lampadina non devi guardare ai Watt, ma ai Lumen. Solo i Lumen indicano quale sarà la potenza del fascio luminoso e una buona lampadina, che fa molta luce, si aggira intorno ai 1500 Lumen.
Tutte le lampade a sospensione del nostro catalogo sono compatibili con le lampadine a risparmio energetico. Se scegli le nostre lampade, a fine mese la bolletta sarà più leggera.
Lampade da soffitto a sospensione: meglio luce calda o luce fredda?
Il colore della luce emessa dalla lampada a sospensione dipende dalla lampadina che andremo a installare. Il colore della luce è decisivo quanto il design e incide tantissimo sul comfort visivo. Nel caso di una lampada a sospensione per la sala da pranzo, consigliamo di utilizzare la luce fredda, con una tonalità intorno ai 6000 Kelvin. Per una lampada a sospensione in camera da letto o in soggiorno, meglio una luce calda che non affatica la vista, con una tonalità compresa tra i 2200 K o 3000 K.
Dove mettere le luci sospese?
Le luci sospese sono un tipo di illuminazione che sta bene in ogni ambiente. Che si tratti di un lampadario con lampade pendenti, oppure di un tris di luci da soffitto, questa tipologia di lampade garantisce sempre una resa estetica eccezionale. Grazie al cavo regolabile puoi scegliere a che altezza far pendere la lampada e distribuire al meglio la luce.
Molto apprezzate dagli interior designer, le lampade a sospensione sono utilizzate nella cucina e nella sala da pranzo. In queste stanze si possono utilizzare più lampade insieme, abbinando modelli identici oppure facendole pendere direttamente sul tavolo della cucina. Se hai bisogno di illuminare la cucina, consigliamo di guardare il nostro catalogo dedicato alle lampade a sospensione per cucina.
Un lampadario sospeso è indicato anche in camera da letto, dove potrà essere abbinato alle abat-jour da comodino o alle applique. Il nostro catalogo di lampade a sospensioni per camera da letto offre le migliori lampade in sospensione per illuminare e donare fascino alla stanza da notte.
Ingresso, salotto, corridoio, bagno: non c’è un luogo in cui le lampade appese che pendono dal soffitto non stiano bene!