Cos’è una lampada da terra ad arco
La lampada da terra ad arco è una luce a piantana che prende il nome dalla sua forma particolare. Come suggerisce il nome, una lampada ad arco da terra consiste in un braccio curvo, chiamato anche stelo, che è sostenuto da una base. Queste lampade da terra hanno la base in marmo o in metallo, per essere sufficientemente pesanti e sostenere il peso dell’arco e del paralume.
Il bello delle lampade ad arco da terra è che si possono regolare e personalizzare in ogni aspetto. Per esempio, il braccio della lampada può essere allungato o accorciato, mentre il paralume può essere inclinato per dirigere la luce in direzioni diverse. Insomma, le lampade ad arco da terra sono un’opzione versatile per illuminare gli ambienti.
Noi di Lampadevintage.it abbiamo creato un catalogo esclusivo di lampade da terra curve, disponibili in tanti stili e design. Acquista oggi la tua nuova lampada da terra curva, approfitta della spedizione gratuita e goditi il tuo nuovo punto luce. Se vuoi maggiori informazioni su questo punto luce al design originale, continua la letture!
Come sono fatte le lampade arco da terra
Ti va di conoscere meglio come sono fatte le lampade arco da terra? In generale, questi luce da pavimento hanno un paralume agganciato a un’asta di metallo che una forma curva. L’asta di metallo a sua volta è fissata a una base di marmo.
Nel dettaglio, il paralume può essere formato da uno o da due elementi. In alcuni modelli, il paralume ha un sezione principale che assomiglia a un piatto in metallo. Il piatto ha dei fori, per far passare la luce, e su di esso si poggia un paralume a forma di mezza ciambella, che ruotando permette di direzionare la luce.
Il paralume è agganciato a dei tubolari in metallo dalla forma curva, inseriti uno dentro l’altro. I tubolari sono regolabili grazie alle ghiere e ciò permette di scegliere a piacimento l’altezza e la lunghezza dell’arco. Il tubolare principale, che è quello con il diametro maggiore, è fissato alla base in marmo. La base tiene ben saldo il tubolare ed evita che tutta la lampada s’inclini o cada.
Quali sono i modelli di lampada arco da terra?
La lampada ad arco da terra ad arco è molto popolare nel mondo dell’interior design. Si caratterizza per il suo stelo lungo e curvo, a forma di arco, che direziona la luce verso il basso. Ma quanti e quali modelli di lampada ad arco esistono?
Ci sono due modelli principali di lampada da terra ad arco: la lampada ad arco stile flos e la lampada ad arco con tre luci. Le lampade ad arco tipo flos sono le piantane più diffuse. Il loro design si ispira a quello progettato nel 1962 dai fratelli Castiglioni. Questo modello è formata sostanzialmente da 3 pezzi: base in marmo, stelo curvo e paralume a forma di mezza sfera.
Le lampade ad arco con tre luci, invece, sono delle luci da terra che hanno tre steli, anziché uno. Su ogni stelo è fissato un punto luce, che si può accendere singolarmente. Lo stello delle lampade curve con tre luci è più corto rispetto a quella della lampada da terra stile flos.
Perché comprare una lampada da terra arco?
Se sei qui, probabilmente valutando l’acquisto di una lampada da terra arco. Se non sei ancora convinto della scelta, ecco tre buoni motivi per cui non devi rinunciare a questa splendida piantana curva.
1. Una lampada da terra ad arco crea atmosfera. Proprio così, questo punto luce è l’ideale per creare un’atmosfera rilassante o romantica. Può anche essere utilizzato per mettere in risalto alcuni elementi d’arredo all’interno della stanza, come opere d’arte, sculture e mobili di design.
2. Una lampada da terra ad arco è ottima per leggere, lavorare e studiare. Infatti, grazie a questa lampada avrai la scrivania ben illuminata e senza l’ingombro di una lampada da tavolo. La luce può essere diretta dove serve, e la lampada non occupa spazio sul tavolo.
3. Una lampada da terra ad arco è un punto luce di design fortemente decorativo. Disponibile in tanti colori e materiali, le piantane curve da terra sono la scelta ideale per chi deve completare una stanza arredata in stile moderno.
Come scegliere lampada piantana arco
Finalmente hai deciso di acquistare una delle nostre lampade piantane ad arco. Hai capito che si tratta di punti luce da terra belli e funzionali, ma hai alcuni dubbi su come scegliere quella perfetta per te. Bene, non devi preoccuparti, seguire i nostri consigli e vedrai come è facile capire quale lampada curva si adatta ai tuoi ambienti.
Sappiamo che le lampade ad arco da terra forniscono un look elegante e sofisticato e possono essere utilizzate per creare una varietà di atmosfere. Quando si sceglie una lampada da terra, uno dei fattori più importanti da considerare è l’altezza della lampada. Scopriamo ora quali sono le domande più comuni che si fa chi vuole comprare una lampada ad arco. Vedrai che ti aiuteranno a sceglierla meglio.
Quanto deve essere alta una piantana ad arco da terra?
Devi sapere che l’altezza è la caratteristica principale della lampada da terra. L’altezza della lampada definisce in che modo la luce andrà e distribuirsi nella stanza e se la lampada può essere utilizzata per farla pendere sul tavolo o se va bene vicino al divano.
L’altezza ideale di una piantana ad arco da terra va dai 170 cm ai 210 cm. Se vuoi acquistare una lampada da terra da mettere vicino al divano, vanno bene quelle con un’altezza che tra i 170 e i 190 cm. Se invece sei alla ricerca di una piantana da far pendere sul tavolo da pranzo, dovrai scegliere una lampada alta 210 cm.
Quanto spazio devo avere per mettere le lampade curve da terra?
Il bello delle lampade ad arco è che occupano poco spazio e hanno uno stelo sottile che non ingombra. Per mettere una lampada ad arco dovrai avere a disposizione sul pavimento un cerchio immaginario del diametro di 50 cm. In questo modo non avrai problemi nel posizionare la base in marmo.
Quale lampadina per una lampada ad arco da terra?
Tutte le lampade ad arco in catalogo montano lampadine LED con attacco E27. Questo vuol dire che potrai risparmiare in bolletta, mentre ti godi la tua bella lampada da terra. Si è liberi di acquistare la lampadina nella tonalità che si preferisce tra luce fredda e luce calda. Se utilizzerai la lampada ad arco all’interno di un ufficio, consigliamo di montare lampadine a luce fredda. Se invece la utilizzerai principalmente come luce decorativa, per esempio per creare atmosfera, consigliamo di montare delle lampadine a luce calda.
Di che colore deve essere una lampada ad arco di design?
Una lampada ad arco di design deve essere di un colore in armonia con l’arredamento della stanza in cui è collocata. Il nostro catalogo di lampade ad arco da terra include lampade nei colori più popolari come il nero, bianco e argento. Per aiutarti a scegliere il colore perfetto per te, facciamo alcuni esempi concreti. Se la stanza ha un sacco di mobili bianchi o chiari, allora una lampada ad arco bianca è una buona scelta. In questo caso, andrebbe benissimo anche una lampada ad arco da terra nera, perché spezzerebbe con i colori del resto dell’arredamento. Se invece vuoi completare degli ambienti arredati con mobili contemporanei, la scelta migliore è quella d’inserire una lampada ad arco da terra con finitura metallo spazzolato.
Dove mettere la lampada ad arco
Una domanda comune che le persone si fanno quando considerano l’acquisto di una lampada ad arco è in quale stanza metterla. Spesso si crede che le lampade ad arco possono essere utilizzate solo in salotti o camere da letto, ma questo non è vero. La chiave è capire come usarle per ottenere un bell’effetto scenico e ovviamente un’illuminazione gradevole. Facciamo qualche esempio.
Lampade ad arco per ufficio
Vuoi illuminare l’ufficio con le lampade da terra moderne? Bene, allora dovresti inserire proprio una bellissima lampada ad arco. Le lampade ad arco stanno benissimo nella sala d’attesa di uno studio, oppure nell’ufficio di un professionista.
Lampade ad arco per negozi, bar e ristoranti
Hai un locale commerciale che vorresti decorare con una lampada da terra affascinante? La lampada ad arco è perfetta per questo scopo. Potrai metterla vicino ai divanetti, oppure vicino al bancone. Non solo, puoi posizionare la lampada anche vicino alla casa o alla reception di un albergo.
Lampade ad arco per salotto
Quando parliamo di lampade per salotto, la lampada ad arco è sempre la protagonista. Qui può essere posizionata vicino al divano, per creare una zona relax accogliente e funzionale. Grazie all’arco, il paralume penderà sopra la seduta e illuminerà creando un’atmosfera rilassante. Potrai accenderla per leggere, oppure quando avrai degli ospiti.
Lampade ad arco per tavolo da pranzo e cucina
Un altro posto interessante dove mettere le piantane ad arco è la cucina o la sala da pranzo. In una sala da pranzo, una lampada ad arco può fornire la miscela perfetta tra funzione e stile. Posizionata sopra al tavolo da pranzo, può fornire sia luce ambientale per le cene, sia una luce a zona per i pasti più intimi. In una cucina, una lampada ad arco può essere utilizzata per illuminare le superfici di lavoro e fornire tutta l’illuminazione di cui hai bisogno per tagliare le verdure o leggere le ricette. In entrambi i casi, una lampada ad arco può aggiungere luce e personalità alla vostra casa e si sposerà alla perfezione con le altre lampade per cucina.
Lampade arco camera da letto
Vuoi abbinare una luce particolare alle tue lampade per camera da letto? Con il loro design unico, le lampade ad arco possono contribuire a creare un look più sofisticato e raffinato nella camera da letto. Se siete alla ricerca di un modo migliore per leggere di notte o semplicemente volete aggiungere un po ‘di stile al vostro spazio, lampade ad arco sono una grande opzione. Puoi posizionarle vicino al comò, oppure vicino alla sedia che utilizzi per i cambi d’abito. La resa estetica è garantita!