Hai deciso d’investire in una nuova attività commerciale? Tra le tante hai scelto di aprire un ristorante per offrire ai clienti i piatti realizzati con la ricetta segreta di tua nonna? Molto bene, incrociamo le dita per te! Se invece hai deciso di ristrutturare il tuo ristorante, la storia non cambia: è arrivato il momento di cambiare l’illuminazione! Ecco come scegliere le migliori lampade da ristorante…
Illuminazione ristorante
Se ti stai chiedendo come illuminare un ristorante, ti farà piacere sapere che illuminare la sala del ristorante con le lampade più adatte sarà un gioco da ragazzi se seguirai i nostri consigli. Innanzitutto, se gli interni del ristorante non sono stati ancora progettati, ti converrà tenere a mente lo stile e il design che vorrai utilizzare. Se non lo sai ancora, forse ti conviene farti aiutare da un interior designer o da un architetto.
Per quanto riguardare il tipo di lampade che vorrai usare per il locale, comincia a decidere se vorrai posizionare delle lampade su ogni tavolo della sala, oppure preferisci delle lampade a sospensione. Si tratta di un passaggio fondamentale, anche perché scegliere un punto luce in base alla sua funzione è già una scelta di stile!
Cominciamo adesso a vedere più da vicino come scegliere le lampade per ristorante da mettere sopra ai tavoli.
Lampade da tavolo per ristorante
Le lampade da tavolo da mettere sui tavoli del ristorante sono un’ottima opzione per dare un pizzico di esclusività al locale. Una lampada sul tavolo da pranzo crea un’atmosfera intima, che sarà molto apprezzata dai clienti.
Il nostro consiglio è d’investire in un tipo d’illuminazione da tavolo dimmerabile. In alternativa potresti pensare d’installare su ogni lampada un lampadina vintage a incandescenza con una basso quantità di lumen. Infatti, la possibilità di alzare o abbassare l’illuminazione secondo le necessità del cliente è un aspetto importante quando si tratta di offrire il massimo comfort.
Le migliori luci tavolo ristoranti
Lampadari per ristorante
Illuminazione per Bar o Hotel da prima colazione
Vuoi illuminare la sala del ristorante con un bel lampadario? Se il ristorante si trova in un albergo e offre anche la colazione, dovrai pensare d’installare dei lampadari per ristoranti di alto livello. Nella sala colazione puoi installare dei lampadari moderni per ristoranti, come le lampade in stile Bauhaus.
Ecco un esempio di lampade moderne per sala colazione del ristorante.
Lampada moderna sala colazione Bokka
Questa lampada a sospensione dal design contemporaneo è un punto luce esclusivo. La forma poligonale ha delle piccole fenditure dalle quali si intravede la lampadina. Una volta acceso, l’effetto è incredibile.
Applique per sala colazione
Se stai scegliendo le lampade per la sala colazione, ricordati che dovranno essere molto luminose. Potresti pensare di supportare i lampadari da soffitto con delle lampade a muro che fanno tanta luce, come questa applique led molto luminosa, realizzata per gli hotel:
Luce ristorante: illuminazione sala da pranzo
La sala da pranzo, come la sala colazione necessità di una luce brillante. Il pranzo, più della colazione è un momento intimo, quasi come la cena! La luce potrà essere inferiore, ma non per questo dovrai trascurare la bellezza del punto luce. Anche in questo cosa potrai decidere se inserire di lampadari con applique coordinare, oppure solo dei lampadari da soffitto. Se il tuo ristorante è un ristorante di lusso, ovviamente dovrai pensare a dei punti luce di cristallo, come quello che trovi di seguito.
Lampadari ristorante elegante e sala da pranzo
Questo punto luce è lampadario classico vintage in cristallo, elegante. Bellissimo supplemento per ristoranti e location con stile classico. Anche se in cristallo questo lampadario a sospensione è molto resistente e facile da pulire.
Questo tipo di lampade da soffitto sono particolarmente apprezzate nei ristoranti esclusivi, oppure dalle catene di alberghi di lusso.
Illuminazione da aperitivo e da cena
Per i pasti serali la luce dovrà essere notevolmente abbassata per creare quell’ambiente rilassante che la maggior parte dei commensali preferirà alla fine di un’altra lunga giornata. Infatti, se il tuo locale è aperto principalmente nelle ore notture, potresti pensare di installare delle lampade vintage a luce soffusa, come quelle in stile Dixon.Si tratta di un tipo di illuminazione vintage industriale, apprezzata dai designer di tutto il mondo.
Lampadari sala aperitivo per pub e locali alla moda
Le lampade a sospensione in metallo in stile Dixon sono dei punti luce esclusivi, perfetti per illuminare ambienti di design in stile vintage, industriale e shabby. Possono essere abbinati a diversi tipo di arredamento, da quelli in stile minimal a quelli shabby, con sedute in legno sverniciate, oppure mobili antichi.
Lampade di design per ristoranti
Ok l’estetica ma non dimenticare la funzionalità. Forse non lo sai ma molti imprenditori commettono l’errore di scegliere l’illuminazione in base al fatto che si abbini o meno al loro arredamento trascurando l’aspetto funzionale dell’illuminazione. È necessario valutare soprattutto una illuminazione che offra un potente flusso luminoso con un consumo di energia ridotto piuttosto che trovare un’opzione che sembra eccezionale all’esterno con poco altro da offrire.
Ricorda, l’illuminazione dovrebbe essere progettata per il cliente. I clienti apprezzano l’illuminazione che fornisce un’illuminazione ampia senza essere eccessiva o in grado di non aumentare l’affaticamento della vista. Alcune aree dovrebbero avere livelli più elevati d’illuminazione. Ad esempio, se si sceglie di rinunciare a lucernari luminosi per un ambiente più ampio, assicurarsi che vi sia una piccola illuminazione di tipo task posizionata sui tavoli che illuminerà l’area in cui si trova il piatto durante il pasto.
E ora scopriamo alcuni punti luce che possono andare bene nelle zone del ristorante. Cominciamo subito.
Illuminazione sala ristorante
Scopri tutte le lampade per illuminare il ristorante, il pub, il bar e la location.
Lascia un commento