
Ti serve Lighting designer ? forse… ma cosa fa ?
Quando si pianifica uno spazio, l’illuminazione non dovrebbe mai essere trascurata. Ci sono infatti alcuni aspetti che vale la pena conoscere prima di scegliere un professionista per la location che vuoi migliorare.
Un professionista di design dedito all’illuminazione
Sia che tu stia ristrutturando una casa, un bar, una sede aziendale dall’inizio alla fine, ci sono alcuni motivi per cui devi assumere un un “lighting designer” un professionista. Certo non è obbligatorio… ma può essere molto utile. Un lighting designer può essere l’unico a mettere in atto l’intero concetto di piano di illuminazione. Ad esempio, un progettista dell’illuminazione architettonica esaminerà i fattori a cui potresti non pensare poiché sono formati in questo settore di competenza.
Cosa guarderanno i lighting designer?
Un lighting designer vedrà molte cose. La prima questione sarà la funzione. Poiché l’obiettivo principale di qualsiasi piano di illuminazione è fornire un’illuminazione adeguata, la funzione è fondamentale. La funzione può significare qualsiasi cosa, dai componenti di arredo, alla luce naturale a quella artificiale e studiare tutte le posizioni dello spazio per massimizzare e riceve la migliore diffusione della luce in determinate aree.
La prossima cosa che un designer guarderà è estetica. L’illuminazione generale dovrebbe essere piacevole alla vista. Ciò si ottiene considerando il modo in cui la luce gioca un ruolo nella composizione visiva complessiva dello spazio. Ad esempio, un designer cercherà proiettori funzionali in termini di prestazioni ma ancor di più nell’aspetto per adattarsi agli elementi generali dello spazio.
L’aspetto finale che un designer di architettura guarderà è l’efficienza. Una volta coperti gli aspetti di funzionalità ed estetica, l’efficienza energetica determinerà la soluzione giusta per lo spazio.
È importante notare che quando cerchi un professionista, dovresti assicurati che abbiano una considerevole formazione ed esperienza nel loro campo, così come l’appartenenza a un’organizzazione professionale. Questo ti garantirà di scegliere un professionista in grado di raggiungere i tuoi obiettivi di illuminazione.