Il meglio dell'illuminazione vintage e in stile industriale per casa, ufficio e locali commerciali

Menu

Mini Cart

Alcuni anni fa abbiamo avuto un boom di Loft in tutto il mondo, interi edifici sono stati creati ad hoc per questo tipo di abitazioni,

Contemporaneamente è cresciuta la ricerca sui vari motori di ricerca su come arredare questi spazi. La domanda più ripetuta è come arredare un loft ?

Per questa tipologia di ambiente dobbiamo fare un po’ di chiarezza. Spesso il termine LOFT è confuso con altre tipologie di open space. Quindi ci rifacciamo alla definizione offerta da Wikipedia:

Il loft è un’abitazione ricavata da un ambiente unico, di solito uno spazio industriale o commerciale dismesso di notevole superficie, caratterizzato da quasi totale assenza di divisori e da altezze interne maggiori rispetto agli immobili costruiti a uso residenziale e maggiori superfici finestrate, con inserimento di dotazioni igienico-sanitarie adatte all’uso di abitazioni particolarmente confortevoli e personalizzate. Si dice loft anche un’abitazione molto ampia che segue lo stesso stile nell’utilizzo e nell’organizzazione aperta degli spazi interni. Lo studio della trasformazione è particolarmente riuscito se eseguito partendo dalla valorizzazione degli elementi preesistenti resi funzionali con il nuovo utilizzo residenziale. Il recupero di spazi industriali dismessi a uso abitativo presenta anche l’aspetto positivo di evitare il consumo di territorio con nuove costruzioni, sottraendo i manufatti a una condizione di progressivo degrado con evidente recupero del paesaggio. La parola inglese loft, il cui significato proprio è solaio/soffitto, deriva dal norvegese antico “lopt” (“aria”, confrontabile con il tedesco “luft”, con il medesimo significato). Le prime esperienze di realizzazione di loft risalgono agli anni ’70 del Novecento e traggono origine dall’allestimento di case-atelier da parte di artisti americani nei pressi di New York.

Il loft non è una dimora convenzionale, quindi bisogna affrontare la questione con prospettive diverse da quella di uno spazio più o meno classico quindi con altri… criteri lontani dai soliti. In questo articolo cercheremo di darti qualche idea di come meglio arredare questo spazio.

Uno quasi senza pareti,o altre divisioni spaziali, di solito conformate in due altezze che vengono salvate con una scala interna. L’idea principale del loft è avere uno spazio che può servire da casa e spazio per il lavoro, idealmente ideale per coloro che sono impegnati in libere professioni e non fanno parte di una famiglia con figli.

Possiamo dire senza timore di smentita che lo stile ideale per un loft è il minimalista, dobbiamo usare per il nostro arredo elementi basilari e dalle semplici forme geometriche , la scelta di colori chiari per portare più luce e spazio per lo spazio, se non abbiamo molti problemi con questa combinazione il bianco e nero può essere un’alternativa elegante e sicura. Se al contrario lo spazio che abbiamo è ridotto, il nero non è di gran lunga l’opzione migliore, meglio i colori chiari.

Ecco alcune idee di arredo per open space con un occhio particolare alle lampade vintage

Qui di seguito il dettaglio delle lampade usate per arredare i vari loft. Prodotti disponibili e a prezzo super scontato

Quali colori usare per arredare il tuo loft?

Beh, è consigliabile sicuramente il bianco , ma vanno bene anche altri colori chiari come il beige, crema o colori comunque tenui. Il nostro consiglio è di scegliere una parete tra tutte a cui dare maggiore attenzione , useremo un colore vivido e luminoso che contrasta con il resto.

In caso il tuo loft abbia un soppalco:

Come abbiamo già accennato il loft è uno spazio aperto , ma questo non significa che dobbiamo dimenticare dividere gli spazi. Molti loft infatti sono dotato di soppalchi che vengono utilizzati come spazio notte o spazio lavoro/studio, quindi usi diversi e a secondo le varie necessità. Possiamo usare pannelli giapponesi, e  scaffali mobili. L’importante e poterli  spostare, cambiarli, sostituire ecc in modo semplice e veloce. Per creare “moduli” sempre nuovi e funzionali. Ma soprattutto questa tipologia di arredo è ottimale per favorire l’illuminazione naturale e quella delle lampade scelte.

Una selezione di lampade in stile vintage e industriale ideali per il tuo loft

 

Nell’immagini di prima abbiamo voluto dare spazio solo alle lampade da soffitto. Qui invece il catalogo è un purpurì di lampade da terra, e da parete creato solo per loft e open space.