
Alcuni anni fa abbiamo avuto un boom di stile Loft in tutto il mondo, interi edifici sono stati creati ad hoc per questo tipo di abitazioni. La domanda più ripetuta è come arredare un loft?
Per questa tipologia di ambiente dobbiamo fare un po’ di chiarezza. Spesso il termine LOFT è confuso con altre tipologie di open space. Quindi ci rifacciamo alla definizione offerta da Wikipedia:
Il loft è un’abitazione ricavata da un ambiente unico, di solito uno spazio industriale o commerciale dismesso di notevole superficie, caratterizzato da quasi totale assenza di divisori e da altezze interne maggiori rispetto agli immobili costruiti a uso residenziale e maggiori superfici finestrate, con inserimento di dotazioni igienico-sanitarie adatte all’uso di abitazioni particolarmente confortevoli e personalizzate. Si dice loft anche un’abitazione molto ampia che segue lo stesso stile nell’utilizzo e nell’organizzazione aperta degli spazi interni. Lo studio della trasformazione è particolarmente riuscito se eseguito partendo dalla valorizzazione degli elementi preesistenti resi funzionali con il nuovo utilizzo residenziale. Il recupero di spazi industriali dismessi a uso abitativo presenta anche l’aspetto positivo di evitare il consumo di territorio con nuove costruzioni, sottraendo i manufatti a una condizione di progressivo degrado con evidente recupero del paesaggio. La parola inglese loft, il cui significato proprio è solaio/soffitto, deriva dal norvegese antico “lopt” (“aria”, confrontabile con il tedesco “luft”, con il medesimo significato). Le prime esperienze di realizzazione di loft risalgono agli anni ’70 del Novecento e traggono origine dall’allestimento di case-atelier da parte di artisti americani nei pressi di New York.
Il loft non è una dimora convenzionale, quindi bisogna affrontare la questione con prospettive diverse da quella di uno spazio più o meno classico quindi con criteri lontani dai soliti. Ecco qualche idea di come meglio arredare questo spazio.
Il loft è quasi senza pareti, o altre divisioni spaziali, di solito conformate in due altezze che vengono unite con una scala interna. L’idea principale del loft è avere uno spazio che può servire da casa e per il lavoro, ideale per coloro che sono impegnati in libere professioni.
Possiamo dire senza timore di smentita che lo stile ideale per un loft è il minimalista, dobbiamo usare per il nostro arredo elementi basilari e dalle semplici forme geometriche, la scelta di colori chiari per portare più luce e spazio per lo spazio. Se non abbiamo molti problemi con questa combinazione il bianco e nero può essere un’alternativa elegante e sicura. Se al contrario lo spazio che abbiamo è ridotto, il nero non è di gran lunga l’opzione migliore, meglio i colori chiari. Ecco alcune idee di arredo per open space con un occhio particolare alle lampade vintage.
Quali colori usare per arredare il tuo loft?
Beh, è consigliabile sicuramente il bianco , ma vanno bene anche altri colori chiari come il beige, crema o colori comunque tenui. Il nostro consiglio è di scegliere una parete tra tutte a cui dare maggiore attenzione , useremo un colore vivido e luminoso che contrasta con il resto. In un contesto come questo saranno perfette delle lampade vintage a sospensione in stile industriale, magari posizionate in serie proprio come nelle fabbriche che spesso sono state riqualificate proprio come loft.
Il loft con il soppalco
Come già accennato il loft è uno spazio aperto, ma questo non significa che non si possa dividere gli spazi. Molti loft infatti sono dotato di soppalchi che vengono utilizzati come spazio notte o spazio lavoro/studio, quindi usi diversi e a secondo le varie necessità. Possiamo usare pannelli giapponesi, e scaffali mobili. L’importante e poterli spostare o sostituire in modo semplice e veloce.
Per creare “moduli” sempre nuovi e funzionali. Ma soprattutto questa tipologia di arredo è ottimale per favorire l’illuminazione naturale e quella delle lampade scelte. Oltre a quelle da soffitto in questo caso le piantane e le lampade da parete rappresentano delle soluzioni perfette per personalizzare il proprio ambiente.
Lascia un commento